Luna Band - gruppo musicale campano

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

La Musica per il Matrimonio con Rito Civile

Musica per Matrimoni con Rito Civile

Se avete scelto la cerimonia civile non dimenticatevi assolutamente di occuparvi della sua colonna sonora. Il rito civile è infatti oggettivamente più freddo di quello religioso, ma una buona musica vi aiuterà a dargli la giusta carica emotiva.

Spesso si fa l’errore di lasciare in ultima analisi la cura dell’accompagnamento musicale alla cerimonia, considerando più importante tutto il resto. Ebbene pensate a quanto sia importante la colonna sonora di un film, a come talvolta basta ascoltarne un tema per ricordare non solo tutto il film, ma anche e soprattutto le emozioni che vi ha suscitato… Non credete che possa accadere lo stesso per il giorno più importante della vostra vita?

Innanzitutto chiedete ai funzionari del comune se è possibile far eseguire musica dal vivo durante la cerimonia. Alcuni municipi sono dotati di impianto stereo che, in mancanza di altre possibilità, è meglio del… silenzio, ma niente può eguagliare il calore della musica dal vivo.

Se avete scelto un municipio all’interno di un palazzo antico, con una sala di un certo valore artistico, può essere suggestivo affidarsi ad ensemble di strumenti acustici, magari con un repertorio che spazi nella musica antica. Mentre in municipi meno caratteristici può andar bene al limite anche una tastiera, magari insieme a una cantante, per quanto formazioni cameristiche più tradizionali risultino sempre più indicate.

Per la musica c’è meno spazio, rispetto alla cerimonia religiosa. C’è naturalmente l’ingresso della sposa, potrete chiedere ai vostri musicisti di sottolineare con un tenue sottofondo lo scambio delle promesse e magari anche la lettura degli articoli del Codice Civile, mentre la musica può accompagnare con la giusta festosità anche gli scambi d’auguri degli sposi con amici e parenti alla fine della cerimonia.

Per quanto riguarda il repertorio assoluta libertà. In ambito classico si può spaziare a tutta la musica non liturgica (non ha molto senso l’Alleluhia di Haendel, per esempio), alla musica da film, perfino a musica leggera particolarmente amata dagli sposi.

Per contatti
 Tel:  081.8733685
Cell:  347.1438694 – 328.3887778

Indietro

Il sito ufficiale dei Luna Rossa Band
corsi di musica - spettacoli - concerti - musica da chiesa